In caso di denti mancanti una possibile soluzione è l’implantologia dentale. Questa tecnica consiste nell’inserire delle radici artificiali in titanio direttamente nell’osso mascellare o mandibolare. Sulle radici artificiali verranno poi applicate le protesi fisse.
Nel caso in cui non ci fosse osso sufficiente non è possibile inserire gli impianti dentali. Molti pazienti che ricorrono all’implantologia soffrono di parodontite ,che a sua volta può causare la recessione gengivale e perdita dell’osso.
Fortunatamente per questo problema esiste una soluzione che permette di ricorrere ugualmente all’implantologia. Come? Attraverso la rigenerazione ossea dentale.
Una delle tecniche chirurgiche principali per ottenere una efficace rigenerazione ossea dentale consiste nell’utilizzare specifici materiali di riempimento, con i quali ottenere la ricostruzione del tessuto osseo perduto.
Nella clinica Santarpia utilizziamo uno dei materiali più sicuri e dal risultato altamente prevedibile: Bio-Oss®️. Si tratta di osso bovino liofilizzato e denaturato, cioè privo di componente organica, totalmente biocompatibile , che viene inserito laddove vi è carenza d’osso.
